domenica 18 dicembre 2011

Cantiere di restauro per le matrici originarie di Adolfo De Carolis - Laboratorio in collaborazione con Artè Restauro di Milko Morichetti






L’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, in collaborazione con Artè Restauro e Associazione Culturale Agheiro propone su prenotazione dal 27 dicembre 2011 al 10 febbraio 2012, nell’ambito della mostra “Adolfo De Carolis xilografo”, il laboratorio di restauro per le matrici originali di Adolfo De Carolis.



Nel Museo Adolfo De Carolis è attivo un cantiere di restauro aperto al pubblico che permetterà ai visitatori di conoscere da vicino non solo le matrici del maestro, ma anche le cause e le caratteristiche del degrado e le modalità di indagine e di intervento sui manufatti da restaurare.



Il percorso proposto, rivolto propriamente alle scuole e alle associazioni del territorio, si divide in due momenti per la durata complessiva di due ore circa. Nella prima fase sarà possibile visitare il laboratorio di restauro allestito nel museo  per assistere alle operazioni di analisi del degrado e al restauro dei legni (pulitura, consolidamento, verniciatura ecc...) con l’ausilio della strumentazione del restauratore (lente di ingrandimento, microscopio, ecc...). Il percorso proseguirà con la visita guidata della mostra “Adolfo De Carolis xilografo” e delle sei sezioni che la compongono: De Carolis e la xilografia; Le xilografie, gli affetti; De Carolis e il suo tempo; L’Eroica e la xilografia delle riviste; L’illustrazione libraria, D’Annunzio, Pascoli, i poeti; Le matrici.



L’obiettivo del cantiere di restauro è finalizzato non solo a far conoscere la produzione artistica del maestro Adolfo De Carolis, ma anche a sensibilizzare la popolazione ai temi della conservazione e manutenzione del patrimonio culturale.

Biglietto ingresso € 4.00 a persona



Info e prenotazioni

0734/938743

agheiro@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento