sabato 2 giugno 2012

IO HO QUEL CHE HO DONATO
Convegno nazionale il 16 giugno a Montefiore dell’Aso

 Sabato 16 giugno si svolgerà a Montefiore dell’Aso una tavola rotonda dal titolo “…io ho quel che ho donato..Un collezionismo illuminato: il patrimonio privato al servizio della comunità”.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 9.00 presso il Museo Adolfo De Carolis e durerà tutta la mattinata, è organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

La tavola rotonda, che prende spunto dalle ultime donazioni fatte dagli eredi della famiglia De Carolis al Comune di Montefiore dell’Aso, vuole essere un confronto tra donatori nel campo artistico, istituti museali e culturali, esperti legali e associazioni che hanno fatto di questa modalità uno degli esempi virtuosi del nostro Paese. Una riflessione sul valore delle donazioni private nella costituzione e sviluppo del patrimonio culturale che viene destinato alla comunità.

Io ho quel che ho donato, l’espressione classica attribuita a Marcantonio, che in punto di morte sembrerebbe avere esclamato di non possedere nulla se non quanto donato ad altri, diventò uno dei più celebri motti d’annunziani per il quale Adolfo De Carolis immaginò la piccola xilografia per il Vate.




per informazioni
0734/938743    328/1775908    agheiro@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento